GendErotica is... coming!
GendErotica 2015 è il passo successivo inevitabile e necessario di GendErotica Fem della scorsa edizione. Il progetto nasce da quell’immaginario, dalle sue suggestioni e dalle contraddizioni che ha aperto. E’ evidente, anche nella comunità queer, la difficoltà viscerale a rapportarsi con la Queer Femininity, perché l’immaginario (e i preconcetti) con cui ci si scontra/confronta sono quelli del femminile etero normato.
Sostienici!
GendErotica è no-profit, totalmente autoprodotta, autogestita e organizzata, vive del finanziamento dal basso e del sostegno di tutte quelle persone, associazioni, movimenti, collettivi, che hanno visto nel festival uno specchio in cui riflettersi per spostare il pensiero, moltiplicare le riflessioni, decostruire le semplificazioni. Per realizzare questo ambizioso progetto, abbiamo bisogno di chiunque abbia voglia di sporcarsi le mani con noi. Abbiamo bisogno di un gesto di complicità. Anche perché GendErotica sarà un luogo molto molto divertente in cui stare…
NEWS!
CLICCA SU READ MORE PER LA NOTIZIA COMPLETA
CHECK out ENGLISH VERSION BY CLICKING READ MORE
work in progress site
NUOVO CINEMA PALAZZO
Esc atelier
ROMA 22-24 maggio 2015
eyes wild drag
present
Coniglioviola è un duo artistico fondato nel 2000 e composto da Brice Coniglio e Andrea Raviola. Dalla videoart al teatro multimediale, dalla musica elettronica alla performance, dalla net.art alla fotografia , non c’è quasi settore della creatività contemporanea che Coniglioviola, “bottega rinascimentale nell’era digitale”, non abbia esplorato e provato a sobillare con le armi dell’ironia, muovendosi tentacolarmente come un vero e proprio marchio.
Noto soprattutto per imprese spettacolari come l’Attacco Pirata alla Biennale di Venezia (2007), Coniglioviola è impegnato in un’indagine trasversale sul territorio della cultura POP-olare, inteso come terreno in cui si producono i miti culturali condivisi attraverso cui la società si rappresenta e si nasconde. Il multilinguismo e la transmedialità sono risultato di una riflessione intorno al medium digitale concepito come meta-linguaggio, a partire dalla quale Coniglioviola è in grado di elaborare un progetto e quindi di declinarlo in tutte le forme artistiche possibili. L’intrinseca “fluidità” (Lev Manovich) del digitale è così utilizzata per coniglio-violentare il confine trai generi e ibridare tra loro forme e tecniche: la rivoluzione digitale diviene strumento per riaffermare una concezione rinascimentale dell’artista, in grado di esprimersi a tutto tondo, e come superamento della visione specialistica dell’individuo, retaggio della cultura industriale.
A GendErotica presentano un estratto del concerto live dal loro ultimo album. Recuperate Le Vostre Radici Quadrate raccoglie una selezione di successi musicali delle “più feroci dive italiane degli anni 80″, interpretati in chiave elettronica e accompagnati da altrettanti video. Il lavoro discografico comprende 15 brani. Alle cover di Alice, Marcella Bella, Fiorella Mannoia, Giuni Russo, Lio, Viola Valentino, Rettore, Diana Est, Milva, Loredana Bertè, Mia Martini e Patty Pravo, si aggiungono le bonus track dell’EP Nostalgia Coniglia: Felicità e Ci sarà, già di Al Bano & Romina, reinterpretate in duetto dai Coniglioviola.
I brani originali vengono spesso letteralmente reinventati. Decostruite nell’arrangiamento e nell’interpretazione, le canzoni si fanno più pesanti: appoggiate su strutture sonore definite, intrise di citazioni, di suoni acidi e contemporanei. Seguono il filo logico dei testi, che negli anni 80 venivano vestiti con fogge armoniose e rassicuranti, e attorno ad essi nascono per restituirne un senso nuovo. Armonie in maggiore piegano in minore, laddove la profondità era travestita di superficialità, sull’onda dell’intrattenimento edonistico, ora riacquistano la veste adatta ai tempi attuali.
CONIGLIO VIOLA
guarda il trailer in fondo alla pagina
GendErotica 2015 is COMING
Ecco l'immagine di GendErotica 2015!
Grafica di Federica Italiano.
La mutanda dentata è una creazione artistica di Lara Bia